Visita del dott.re Emilio Grasso, Dirigente dell’ambito territoriale di Catania

Giovedì 03 novembre, il nostro Istituto, alla presenza della Dirigente e del Sindaco, ha accolto il dott.re Emilio Grasso, Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, ambito territoriale di Catania. Per l’occasione erano anche presenti alcuni Genitori membri del Consiglio d’Istituto. Il dott.Grasso ha visitato la scuola, ha salutato il personale ATA, il corpo Docente, le studentesse e gli studenti alcuni dei quali hanno mostrato attività di laboratorio e in lingua. Alla visita hanno potuto partecipare tutti gli alunni e le alunne delle diverse classi grazie al collegamento simultaneo delle Lim e degli schermi Touch presenti. La visita si è conclusa al Campo scuola D. Molon dove alcune classi si sono esibite in attività di book-gaming.

E’ importante sottolineare alcuni passaggi del discorso della Dirigente prof.ssa Linda Piccione:”…so che il dott.re Grasso aveva iniziato a visitare alcune scuole della provincia di Catania prima dell’inizio della pandemia e che adesso ha finalmente potuto riprendere questa iniziativa gradita alla nostra comunità. Pertanto, l’anno scolastico 2022-23, si presenta, anche grazie alla sua visita istituzionale, come un anno ricco di emozioni…Quest’anno gli studenti sono ritornati in aule con banchi non più distanziati tra loro, ma grazie alla possibilità che l’ufficio scolastico da lei retto, dott.re Grasso, ci ha dato negli ultimi due anni, i gruppi classe sono stati formati  da un numero congruo di alunni di circa 20 e non più 28…Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli  – M°R.Muti.”

Saluti della Dirigente e delle Istituzioni

Esibizione dell’Orchestra