Solar System Tour

Sabato 17 dicembre si è tenuto, presso il Centro Universitario Sportivo di Catania, il Solar System Tour 2022, un’iniziativa organizzata dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, che si propone di unire la passione per l’Astronomia a quella per lo sport.

La competizione riservata alle scuole iscritte e differenziata per primarie, secondarie di primo e di secondo grado, ha visto la partecipazione di diversi istituti della provincia di Catania e di altre province della Sicilia.

Nella Gara Sportiva la nostra scuola, accompagnata dalle Prof.sse Paladino Vittoria e Sciuto Manuela, ha ottenuto il primo posto a squadre grazie ai primi posti ottenuti nei 60m dalla alunna Scuderi Alice 3^H e nei 400m dall’alunna Guercio Rebecca 3^C, al secondo posto ottenuto nei 400m dall’alunna Marletta Erica 2^B, al terzo posto ottenuto nei 600m dall’alunno Di Stefano Giuseppe 3^F e dagli ottimi piazzamenti ottenuti dagli alunni Milazzo Miriam 3^L, Sivo Raffaele 3^H, Vasta Leonardo 3^H e De Leonardis Andrea 3^F e grazie alla partecipazione degli alunni Amantia Enrica 3^G e Livera Michele 3^H.

Nella Gara di Cultura Astronomica la squadra composta dagli alunni della classe 3^H: Garraffo Giulio, Nauta Francesca, Gorgone Gabriele e Parisi Lorenzo preparati dal Prof. Reina Sergio hanno ottenuto un buon piazzamento.

Infine la scuola, grazie ai risultati di entrambe le gare, è riuscita a vincere il primo premio nella Classifica Combinata.

Foto di gruppo
Gli atleti
Gli atleti e le insegnanti