Ripresa attività didattiche lunedì 18 gennaio

Vista l’ordinanza contingibile e urgente n. 10 del 16 Gennaio 2021 del Presidente della Regione Sicilia N. Musumeci e visto il decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, e il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) del 14 gennaio 2021, si comunica alle Famiglie e al Personale scolastico dell’Istituto che a partire da lunedì 18 gennaio 2021 riprenderanno le attività didattiche in presenza esclusivamente per le classi prime, seguendo la sequenza dell’ orario curriculare già in vigore.

Le classi seconde e terze continueranno le attività didattiche a distanza con moduli orari di 40 minuti secondo il seguente prospetto:

Ore 8.00 – 8.40 (1 ora)Pausa 8.40 -8.50
Ore 8.50 – 9.30 (2 ora)Pausa 9.30 – 9.50
Ore 9.50 – 10.30 (3 ora)Pausa 10.30 – 10.50
Ore 10.50 – 11.30 (4 ora)Pausa 11.30 – 11.50
Ore 11.50 -12. 30 (5 ora)Pausa 12.30 – 12.50
Ore 12.50 -13.30 (6 ora)

Il Docente alternerà la lezione in presenza per le classi prime con lezioni a distanza per le classi seconde e terze.

Le ore di lezione svolte in presenza saranno di 60 minuti.

Le ore svolte a distanza, così come approvato dal Consiglio di Istituto e dal Collegio Docenti, saranno equivalenti a moduli orari da 40 minuti.

Il personale Docente è tenuto a rispettare l’orario di inizio e termine del modulo di 40 minuti, al fine di consentire la pausa per il distacco degli alunni dai videoterminali.

I Docenti completeranno il loro orario settimanale attraverso la ricerca di attività da far svolgere agli alunni in orario asincrono documentando tale attività sul registro elettronico. Il Docente che avesse completato le ore di servizio in presenza, può recarsi al proprio domicilio per svolgere la DAD.

Gli alunni frequenteranno le attività in presenza nei rispettivi plessi (Salesiani, Comune, Plesso centrale).

Il servizio navetta e il servizio scuolabus verranno effettuati regolarmente.

Per quanto riguarda gli alunni con BES delle classi seconde e terze, si continuerà l’attività così come già concordato con le famiglie.

L’organico COVID svolgerà l’attività didattica in presenza e a distanza secondo l’orario di servizio come da circolare n.59 (orario definitivo).

Tutti i Docenti assumono l’impegno di proporre materiale adeguato, opportunamente personalizzato, nonché di sostenere con ogni mezzo a disposizione la didattica digitale erogata per ciascuno degli studenti con disabilità o Bes, al fine di perseguire gli obiettivi didattici, formativi ed educativi previsti dal PEI o dal PDP.

Le lezioni individuali di strumento musicale per gli alunni delle classi prime, avverranno regolarmente in presenza presso i locali dell’Istituto.

Le lezioni di potenziamento linguistico/scientifico per la classe 1H si svolgeranno in presenza regolarmente in orario pomeridiano.

Si fa presente, inoltre, che gli uffici di segreteria e di presidenza rimarranno aperti per informazioni, iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 e rapporti con il pubblico negli orari e con le modalità già in vigore.

Si ricorda, inoltre, ai genitori degli alunni delle classi prime di compilare l’autocertificazione per il rientro a scuola in sicurezza e di consegnarla al proprio figlio.