Il progetto “Crescere attraverso l’Ascolto” fa tappa alla Pluchinotta

Martedì 6 dicembre presso i locali della scuola secondaria di primo grado “M. Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati si è svolto il secondo dei concerti legati al progetto musicale destinato alle scuole secondarie “Crescere attraverso l’ascolto: le formazioni da camera”.

Nato da un’idea della Società catanese “Amici della musica” presieduta dalla Docente della “Pluchinotta” Prof.ssa Anna Rita Fontana, che ne è pure direttrice artistica, il progetto si prefigge l’obiettivo di avvicinare alla musica gli alunni delle scuole secondarie del territorio ed in particolare quella di primo grado “M. Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati e quella di secondo grado “R. Chinnici” di Nicolosi che al suddetto progetto hanno entusiasticamente aderito.

Il primo dei concerti ha avuto luogo presso l’istituto “R. Chinnici” in data 30 novembre, martedì si è svolto invece quello alla “Pluchinotta” dove, nel pomeriggio, si è esibito il trio “DAS” composto da Domenico Testaì al flauto, Salvatore Sapienza al clarinetto ed Angelo Valenti al pianoforte.

A fare gli onori di casa è stata la Dirigente scolastica, prof.ssa Linda Piccione, che ha rimarcato “la forte vocazione legata alla Musica della nostra scuola che è proprio ad indirizzo musicale e che ha colto l’opportunità offerta dalla Società” Amici della musica” per far ulteriormente toccare con mano agli alunni e ai familiari presenti, l’importanza della Musica anche in termini di formazione e crescita culturale”.

In particolare, dinanzi a Docenti, alunni e familiari, sono stati suonati pezzi di F. Mendelssohn, P. Mascagni, A. Amici, R. Leoncavallo, V. Favoino ed E. Morricone, non da ultima l’intramontabile colonna sonora di “Nuovo cinema Paradiso” che è stata oggetto di richiesta di bis da parte dei tanti presenti.

Prossimi appuntamenti: lunedì 23 gennaio 2023 ore 17:30 presso l’Auditorium della biblioteca comunale di Sant’Agata Li Battiati (duo Alessio Nicosia al violino e Ninni Spina al pianoforte); lunedì 13 febbraio ore 17:30, sempre a Battiati e sempre nella medesima sede (quintetto di ottoni “Evolution Brass”: Rosario Battiato e Yuri Furnari alla tromba, Dafni Pinzone al corno, Antonino Carbonaro al trombone ed Angelo Messina al bassotuba); mercoledì 15 marzo ore 9,00 a Nicolosi presso l’istituto “R. Chinnici” (duo Americo Spaziano al fagotto ed Alberto Spaziano al violoncello); ed infine giovedì 20 aprile ore 17:30 nuovamente all’auditorium della biblioteca comunale di Sant’Agata Li Battiati (trio “PluchiNota”: Marcella Catanzaro al clarinetto, Salvo Visalli al corno e Massimo Vasta al pianoforte).

La musica, quindi, come sublime forma d’arte ma, al contempo, pure come occasione per far accostare ad essa i ragazzi delle scuole.