Nel Nuovo Polo Culturale di S. Agata li Battiati il Concerto natalizio deglle alunne e degli alunni della “Pluchinotta”

Martedì 20 dicembre presso la sala teatro “Gilberto Idonea”, situata all’interno nuovo polo culturale inaugurato da pochissimo a Sant’Agata li Battiati, si è svolto il consueto concerto natalizio degli alunni della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Mario Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati.

Dinanzi ad un folto pubblico che ha gremito la sala in ogni ordine di posto, dai familiari dei ragazzi e da una folta rappresentanza di docenti dell’istituto, nonché Maria Pluchinotta, sorella minore di quel Mario cui la scuola è dedicata, si sono esibiti gli alunni dell’orchestra – costituita da oltre 40 elementi delle classi seconde e terze – e le alunne del coro, provenienti tanto dalle prime classi che dalle seconde e dalle terze.

Diretta dal prof. Yuri Furnari e preparata dai docenti di strumento Marcella Catanzaro, Massimo Vasta, Salvatore Visalli e il già citato Furnari, rispettivamente insegnanti di clarinetto, pianoforte, corno e tromba, l’orchestra ha proposto ai tanti presenti diversi brani, dall’inno nazionale di G. Mameli – M. Novaro (intonato, per l’occasione all’impiedi da tutti i presenti in sala), ai canti della tradizione natalizia “White Christmas”, “Adeste fideles”, “Tu scendi dalle stelle”, “Jingle bells” e “Jingle bells rock” solo per citare i più noti.

Ad intervallare in maniera alternata ciascuno dei succitati canti è stato l’altrettanto applauditissimo coro della scuola – diretto dalla Prof.ssa Carmela Galvagno – che ogni anno, all’insegna della continuità nella tradizione, si alimenta di linfa nuova con gli studenti delle classi prime che subentrano a quelli delle terze in uscita, e che ha intonato vari brani – non da ultimo “Ci sarà un po’ di voi”, testo appositamente destinato dallo “Zecchino d’oro” a preadolescenti e adolescenti in fase di crescita e formazione e musicato da Claudio Baglioni- accomunati tutti dall’augurio e dalla speranza di un domani migliore in cui i sogni di tutti possano trovare fattiva realizzazione.

A prendere per primo la parola è stato il Prof. Massimo Vasta che non ha nascosto l’emozione “per il concerto tenuto nella nuova sede culturale di Battiati dagli studenti della scuola che hanno così per primi inaugurato fattivamente la nuova, recente sede”.

Gli ha fatto eco il Sindaco, dott. Marco Rubino, che ha rimarcato “l’orgoglio per una struttura fortemente voluta dalla locale Amministrazione e che costituirà certo un’attrattiva per il territorio in termini culturali e di apertura ad esso”.

Di come “la scuola “Pluchinotta “sia una fucina di talenti” ha parlato la Dirigente, prof.ssa Linda Piccione, che ha sottolineato altresì ” l’ importanza delle competenze civiche, oltre che strettamente tecniche, che gli studenti devono conseguire a conclusione del loro ciclo di studi”.

Nell’insieme una riuscitissima serata, con i ragazzi quanto mai protagonisti, conclusa con gli immancabili auguri a tutti i presenti di un buon Natale e di un felice anno nuovo.

La Dirigente prof.ssa Linda Piccione
La Dirigente con i Maestri di strumento e la Prof. Galvagno