Manifestazione finale Progetto Curricolo verticale “Sicilia: una terra da scoprire”

S. Cavalli

0

Nei giorni 8,9 ,10 e 13 maggio si è svolta la manifestazione finale del Progetto, inerente al curricolo verticale dell’Istituto, “Sicilia: una terra da scoprire”, di cui è stata referente la Prof.ssa Giusi Motta. Il Progetto del curricolo verticale, si è sviluppato nel corso dell’anno nelle classi prime, seconde e terze, durante le ore curriculari e ha coinvolto tutte le alunne e gli alunni e i Docenti della scuola. Si è trattato di un percorso culturale, letterario, linguistico, religioso, artistico, musicale, scientifico e sportivo finalizzato alla scoperta del territorio siciliano e alla ricerca di miti, tradizioni, leggende legate alla nostra terra. E’ stata approfondita, inoltre, la conoscenza di personaggi illustri siciliani che con il loro ingegno e la loro creatività hanno lasciato un segno nei campi della letteratura, della musica, dell’arte e delle scienze; si è fatta anche una ricerca sui prodotti alimentari tipici della Sicilia e si è indagato sulle problematiche del territorio legate allo smaltimento dei rifiuti e al loro riciclo. Sono state studiate diverse aree naturali protette, alcune delle quali anche visitate, durante le gite di istruzione, come la Riserva di Vendicari e il Parco dell’Etna. Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati dalle alunne e dagli alunni tantissimi lavori nelle varie discipline: lettere, lingue straniere, religione, scienze, tecnologia, arte e musica.

Il progetto si è concluso con diverse attività tra cui l’allestimento di una mostra realizzata nei locali della palestra in cui sono stati esposti i lavori coinvolgenti le varie discipline;

l’esibizione dei lavori multimediali, poesie, filastrocche e brani musicali. presso il teatro del Polo culturale di Sant’Agata li Battiati;

l’esecuzione nel cortile scolastico degli antichi giochi di strada,

ed infine con l’esposizione, degustazione e vendita, finalizzata alla beneficenza, di cibi tipici siciliani.

Alla mostra e alle esposizioni orali presso il Polo culturale, oltre le classi, hanno partecipato anche gran parte dei genitori.

Gli alunni e le alunne lavorando al progetto hanno avuto la possibilità di dimostrare le proprie capacità artistiche, creative, espositive e linguistiche. Molti alunni e molte alunne infatti hanno realizzato dei magnifici lavori artistici ed esposto al teatro non solo in italiano ma anche nelle lingue straniere. Le ragazze e i ragazzi, inoltre, hanno realizzato moltissimi lavori multimediali, accostando i linguaggi verbali con quelli iconici e sonori. Il giorno della fiera dei prodotti tipici siciliani, le alunne e gli alunni si sono cimentati anche nella preparazione di dolci e altre pietanze tipiche della nostra cucina siciliana.