Manifestazione conclusiva del progetto su “Lingua, Cultura ed Identità Siciliana”

S. Cavalli

0

Si è svolta presso il Polo culturale “Giovanni Verga” di via dello Stadio a Sant’Agata li Battiati la manifestazione conclusiva del progetto “Lingua e cultura siciliana” che ha visto l’entusiastica partecipazione di diversi alunni dell’istituto.

L’iniziativa ha preso spunto dalla L. R. 9/2011 che prevede espressamente lo studio e la diffusione della lingua, della cultura e dell’identità siciliana nelle scuole al fine di meglio comprendere e cementare l’identità isolana di un popolo che conta ormai oltre 5 milioni di abitanti.

In particolare il progetto cui la scuola ha aderito è giunto già alla sua terza annualità.

Il primo emozionante momento lo si è vissuto con l’esposizione di quanto emerso a sèguito delle ricerche sulla toponomastica siciliana svolte dagli alunni della 2^ H guidati dal professore Antonio Aiello che ha presentato il tipo di lavoro realizzato per cedere quindi la parola agli alunni Laura Grazia Tufano, Gaia Valenti e Leonardo Cinardi che nella veste di capigruppo hanno relazionato rispettivamente su Mario Pluchinotta, sulle vie dedicate ai Caduti di S. Agata li Battiati e su alcune curiosità relative a diversi personaggi catanesi cui sono state intitolate nel tempo diverse vie.

È stata quindi la volta della rappresentazione teatrale della commedia “I civitoti in pretura” di Nino Martoglio curata dalle insegnanti Patrizia Barbara Arcifa, Rosaria Sciuto e Mariella Vasta che hanno adattato il testo per i ragazzi semplificandolo in alcune parti e termini.

Infine è stato il momento di una tarantella che ha visto protagonisti diversi alunni che hanno ballato guidati sempre dalla docente e collaboratrice della Dirigente, prof.ssa Patrizia Arcifa.

La parte tecnica è stata curata dalla prof.ssa Carmela Galvagno e dal prof. Sergio Lencioni, mentre ad occuparsi dei rapporti con l’Ente che ha materialmente proposto il progetto – vale a dire il liceo classico statale “Umberto I” di Palermo che ha nel prof. Vito Lo Scrudato il suo dirigente scolastico – è stata la prof.ssa Teresa Bellofiore.

I tanti, prolungati applausi tributati dal pubblico presente hanno ribadito l’alto indice di gradimento per la manifestazione svoltasi.

Alla serata era presente, oltre naturalmente alla Dirigente scolastica prof.ssa Linda Piccione, la signora Maria Pluchinotta, sorella di quel Mario cui la scuola è dedicata e che ha accettato di buon grado la proposta di partecipare all’evento.

In particolare la preside, prof.ssa Piccione, si è complimentata “con studentesse, studenti e docenti per la bellissima serata vissuta” ringraziando altresì “l’Amministrazione comunale per la messa a disposizione dei locali e le famiglie per il supporto che hanno fornito per la buona riuscita della manifestazione”.

Di seguito, infine, l’elenco di alunne e alunni che hanno partecipato al progetto.

Per la parte relativa alla toponomastica: Cannavò Mia, Cinardi Leonardo, Ferrone Giordana, Li Voti Giovanni, Lo Presti Mario, Santapaola Maria, Serra Giancarlo, Strano Francesco, Terrana Giuseppe, Trovato Ryan, Tufano Laura Grazia e Valenti Gaia tutti della classe 2^ H.

I giovani attori, delle classi 1^ C, 1^ E e 2^ E, sono: Barcella Matteo, Bontumasi Alice, Caltabiano Ginevra, Di Mauro Mattia, Fisichella Matteo, Licandro Giovanni, Spina Sophia, Teodoro Marco e Vermo Matteo.

Gli alunni che hanno partecipato al ballo finale sono invece: Casamichela Maria Laura, Castorina Lorenzo, Di Carlo Giorgia, Ferlito Anna, Sciuto Daniele, Smilardi Gioele e Smilardi Leonardo, tutti della 2^ E, e Giardina Elisabetta della 1^ E.

Ricordiamo che i prodotti audiovideo realizzati saranno inseriti nella piattaforma digitale www.identitasiciliana.eu. al fine di realizzare, in prospettiva, un Atlante toponomastico della Sicilia che è in fase di attuazione.