Lo “Yogurt fatto in classe”

Prendendo spunto dallo studio svolto sull’educazione alimentare, gli alunni della 2L, guidati dalla prof.ssa Leonardi, hanno preparato in classe lo yogurt.

Lo yogurt è un alimento completo come il latte ma più digeribile, infatti grazie al processo di fermentazione lattica ottenuto mediante l’aggiunta di microrganismi specifici come lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus, il lattosio presente nel latte viene trasformato in acido lattico, rendendo questo alimento particolarmente adatto anche a soggetti intolleranti.

I ragazzi, per prima cosa, hanno scaldato il latte, poi hanno aggiunto i fermenti lattici, mescolato bene e lo hanno lasciato riposare tutta la notte ad una temperatura di circa 40 gradi. Al mattino seguente, per addensarsi ulteriormente, lo hanno conservato in frigorifero e durante la ricreazione hanno gustato lo yogurt prodotto sia al naturale che con aggiunta di frutta o cioccolato apprezzandone il sapore.