Indicazioni per la realizzazione dell’elaborato da presentare all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Si forniscono alle Famiglie e agli alunni delle classi terze le seguenti indicazioni per la realizzazione dell’elaborato da presentare all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione:

• TESTO SCRITTO: elaborato originale di massimo 20 facciate in formato A4 contenente testo ed immagini, redatto in Word o altro software di videoscrittura, e consegnato in formato PDF.
  • PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE: elaborato originale costituito da massimo 12 slide, realizzato con software come Power Point, Prezi, Thinglink o altro, contenente immagini, didascalie, animazioni e transizioni.
  • MAPPA O INSIEME DI MAPPE: elaborato originale costituito da massimo 10 mappe, realizzato con software come Xmind, MindNode, Cmap Tools, contenente la rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (Parole–Concetto) all’interno di una forma geometrica (Nodo) e collegati fra loro da linee o frecce che esplicitano la relazione attraverso parole-legamento.
  • FILMATO: elaborato originale, realizzato attraverso un software di videomaking, della durata di massimo 5 minuti, in cui è possibile realizzare interviste, esposizioni personali, documentari, drammatizzazioni, coreografie.
  • PRODUZIONE ARTISTICA O TECNICO PRATICA O STRUMENTALE (per gli alunni dell’indirizzo musicale): elaborato originale che richiede un’esecuzione di massimo 5 minuti.

L’elaborato, assegnato dal Consiglio di Classe entro il 7 maggio 2021, sarà trasmesso dagli alunni al Consiglio di Classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica definite da successive indicazioni.