Indicazione Didattica a Distanza per le Famiglie

INDICAZIONI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

All’interno del PTOF del nostro istituto, approvato per il triennio 2019/2022, il Collegio Docenti ha scelto di offrire una proposta didattica che utilizzi anche tecnologie innovative e piattaforme digitali.

Visto il particolare contingente storico, la didattica a distanza risulta utile e necessaria tra i modelli educativi più innovativi sul piano della fruizione dei contenuti.

Il Dirigente scolastico, preso atto delle osservazioni ricevute da parte dei Docenti dell’Istituto e di alcuni Genitori degli studenti, propone, con l’Animatore Digitale e il Primo collaboratore, alcune indicazioni in merito alle modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica a Distanza (di seguito DAD), metodologia utilizzata dai docenti in sostituzione della modalità in presenza, al fine di garantire il successo formativo e la continuità dell’azione educativo-didattica, attesa l’emergenza legata alla pandemia da COVID -19 che ha determinato la sospensione delle lezioni in modalità ordinaria.

ORGANIZZAZIONE

Le attività didattiche da realizzare a distanza dovrebbero essere organizzate in modo da garantire la continuità dell’interazione con lo studente. È fortemente sconsigliato caricare in piattaforma troppi materiali di studio che potrebbero disorientare lo studente. Si consiglia prioritariamente di organizzare momenti in live con gli studenti. Per avere efficacia il lavoro dovrebbe essere il più possibile interattivo e prevedere test di verifica a conclusione di ciascun modulo didattico.

Qualora il Docente decida di condividere con gli alunni video lezioni o presentazioni, si consiglia di organizzare il lavoro in moduli snelli, epistemologicamente fondati, privi di ridondanza e di informazioni superflue, attuando una necessaria e attenta progettazione dell’attività.

La presenza sincrona degli studenti va rilevata dai Docenti e potrebbe essere oggetto di valutazione alla ripresa delle attività ordinarie.

L’attività degli studenti effettuata o non effettuata va annotata periodicamente sul registro elettronico che continua ad essere il mezzo di comunicazione con le Famiglie che hanno il diritto di avere trasparenza dell’azione didattica.

La continuativa mancata partecipazione alle lezioni a distanza sarà valutata in sede di scrutinio con riferimento al profitto ed al comportamento. Il Coordinatore di classe garantirà l’interfaccia con lo Staff di Dirigenza e la Segreteria didattica; periodicamente fornirà i dati relativi alla partecipazione degli alunni e alle difficoltà riscontrate. I casi di scarsa o mancata partecipazione degli studenti dovranno essere comunicati a mezzo mail istituzionale dal Coordinatore alla Segreteria didattica. Rimane inteso che ciascun Docente del Consiglio di classe avrà cura di fornire i dati al Coordinatore. I dati serviranno per i monitoraggi richiesti dal Ministero e per la successiva valutazione da effettuarsi in Collegio Docenti, alla ripresa delle attività ordinarie.

DIRITTO D’AUTORE

Si raccomanda ai signori Docenti di inserire in DAD materiale prodotto autonomamente e comunque non soggetto alle norme del copyright, ossia di tutte quelle opere in cui viene espressamente indicata una riserva del diritto d’autore anche con la semplice apposizione del caratteristico simbolo © (https://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons).

PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE

Gli studenti dovrebbero seguire le indicazioni dettate regolarmente dai Docenti al fine di non interrompere il processo formativo avviato con l’inizio delle lezioni in presenza.

Le Famiglie sono invitate a supportare la scuola nella DAD e garantire la regolarità della prestazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica.