Incontro di riflessione con i volontari della CRI

Martedì 20 dicembre, le alunne e gli alunni dell’Istituto hanno incontrato i volontari della CRI per un momento di riflessione sui temi dell’accoglienza e del rispetto.

“…sono giunto in Italia alla ricerca del sogno di qualcosa, di una vita diversa” queste sono le parole che Omar, il nostro volontario di CRI ha introdotto in questo incontro con gli alunni delle 1 e 3 classi che hanno ascoltato con interesse e partecipazione.
Si è cercato di sensibilizzare i ragazzi, in questo momento in cui tutti stiamo organizzando i regali di Natale, a celebrare la venuta di Cristo con la giusta attenzione al disagio dei meno fortunati. si è voluto riscoprire e valorizzare i più basilari dei valori cristiani:il valore dell’Accoglienza è del rispetto.
La Dott.ssa Dizzia, responsabile della CRI, ha guidato l’incontro e il successivo dibattito, ha chiarito inoltre il ruolo che la CRI svolge oltre che nell’ambito sanitario in tutte quelle situazioni di emergenza che richiedono l’intervento di uomini e donne “di buona volontà” Un alunno della 1G ha concluso l’incontro leggendo la poesia di G. Rodari “non è grossa non è pesante la valigia dell’emigrante”.

Un volontario racconta la sua esperienza
I volontari incontrano i ragazzi