“Il pescatore di telline”, le classi seconde a scuola di cinema

Venerdì 25 novembre le classi seconde del nostro Istituto si sono recate presso l’ UCI Cinemas di Catania per assistere alla proiezione del film drammatico, ma non per questo scevro dal lieto fine, “Il pescatore di telline”, una pellicola interamente nostrana non solo perché nata da un’idea della sempre attiva Lilia Romeo, attrice ed autrice di testi teatrali, della Compagnia “Colatalavica” ma anche perché il cast di attori (la stessa Lilia Romeo, Michele Anello, Franco D’Arrigo, Antonio Lombardo, Mimmo Mauri, Loredana Scalia, Eleonora Re, Grazia Spampinato, Diego Strano solo per citarne alcuni), come pure l’ambientazione a Catania, è quasi interamente siciliano. A conferire un tocco di qualità un più alla pellicola è stata, altresì, la presenza dell’eclettico e sempreverde Pippo Franco. Le musiche sono state curate dal M° Rosario Bella, la direzione da Zoom Filmaker.

Il lungometraggio è stato proposto ai ragazzi dalle Docenti referenti, dopo averlo visionato in precedenza, per via non solo dell’ambientazione locale e legata al territorio, ma anche – e soprattutto – per la profondità e impatto dei contenuti dello stesso.

La trama vede lo snodarsi in parallelo della vita di due famiglie, i Coco e i Nicolosi, opposti paradigmi della società a noi coeva, in cui ricchezza e povertà, male e bene si alternano di continuo fino – a volte – a incrociarsi: alla fine, però, l’iniziale situazione drammatica della prima delle due famiglie evolve sorprendentemente per il meglio e, dal canto suo, la seconda opera un profondo ripensamento sulle scelte di vita sbagliate fatte sino a quel momento.

Scopo ultimo della produzione è stato – per ammissione della stessa Lilia Romeo – “il formare e l’educare i giovanissimi al linguaggio cinematografico sino a farli diventare protagonisti sul set”. Se a ciò si aggiunge l’esperienza messa al servizio del progetto da attori con esperienza pluridecennale in termini di di attività teatrale oltre che cinematografica ben si comprende la riuscita dell’idea.

A conclusione della proiezione la mattinata è proseguita con un fitto dibattito fra Lilia Romeo e Michele Anello, da una parte, e, dall’altra, gli studenti della “Pluchinotta” che, scrupolosamente preparati già in classe nei giorni precedenti dai docenti in merito a quanto avrebbero visto, hanno entusiasticamente rivolto loro dubbi e curiosità pertinenti, e non solo in termini di contenuti ma anche di informazioni strettamente tecniche afferenti alla professione di attore, chiedendo a fine dibattito l’immancabile autografo finale.

C’è stato quindi l’intervento della Dirigente scolastica, prof.ssa Linda Piccione, che nel ringraziare l’Associazione “Colatalavica” per l’opportunità formativa offerta agli studenti ha altresì rimarcato “l’importanza della proiezione proposta in quanto essa ha messo in evidenza contemporaneamente diverse tematiche e problematiche – povertà e disoccupazione, bullismo, disabilità, violenza e prevaricazione sulle donne, branco, droga – afferenti non solo all’Educazione civica, ma più in generale alla crescita valoriale globale dei ragazzi alla quale il nostro Istituto si è sempre dedicato e continua a farlo con convinzione”.

In conclusione un’ esperienza positiva per i nostri studenti non solo in termini culturali e di conoscenza del territorio, ma più in generale umani e di crescita e formazione.

La regista risponde alle curiosità dei ragazzi