Gli alunni della “Pluchinotta” incontrano lo scrittore Adriano Di Gregorio

Lui è insegnante e scrittore e dopo una iniziale fase in cui si è dedicato a comporre intriganti gialli ha deciso, col tempo, di dedicarsi a divulgare invece la Storia ai più giovani: Adriano Di Gregorio è così stato ospite lunedì 27 febbraio presso la sala “G. Idonea” del nuovo polo culturale “G. Verga” di Sant’Agata Li Battiati per presentare il suo ultimo, recentissimo scritto: “L’impero romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”, Algra editore, agli alunni delle classi prime della scuola “Mario Pluchinotta”.

Locandina dell’evento

Un libro che, a dire il vero, promette nel titolo meno di quanto non mantenga poi nei fatti, visto che quella che sembrerebbe essere, a primo impatto, una generica panoramica della civiltà romana stricto sensu, si snoda invece sino al fatidico anno Mille così da far meglio comprendere le implicazioni e l’eredità che, anche a distanza di secoli dalla sua formale caduta (476 d. C.), il mondo romano, che da sempre ha tanto affascinato Di Gregorio, comporta sia per la lingua che per lo ius, l’architettura e l’arte in genere e non solo.

A presentare l’incontro, spalmato su due turni al fine di consentire a tutti gli studenti di poter partecipare all’evento, è stata la professoressa Maria Antonella Palmeri, docente di Lettere dell’istituto.

L’autore, la Dirigente e la prof.ssa Palmeri

Dopo i saluti istituzionali del sindaco, dottor Marco Rubino, che unitamente alla sua amministrazione ha fortemente voluto questo nuovo polo culturale, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione, Simona Manzone, che pure ha fatto gli onori di casa, a prendere la parola è stata quindi la dirigente scolastica, prof.ssa Linda Piccione, che ha sottolineato “l’importanza di una scuola aperta al territorio e che consenta agli alunni di poter fruire di opportunità formative come quella odierna”.

È stata quindi la volta del professore Di Gregorio che, dopo aver rapidamente passato in rassegna la sua carriera dagli anni universitari ad oggi, ha presentato il suo nuovo testo, dal lessico semplice legato all’intento divulgativo dello stesso, non senza aver prima ringraziato la scuola per il gradito invito e l’Amministrazione comunale per l’ospitalità accordata.

Un fitto dibattito con gli alunni, quanto mai entusiasti e che hanno mostrato grande capacità attentiva e di ascolto, che hanno sottoposto dubbi e curiosità all’autore, ha concluso l’incontro. Nello specifico gli stessi hanno cercato di capire, attraverso, le risposte dello scrittore, l’emozione che si prova nello scrivere e cosa spinga a mettere nero su bianco per comporre un libro in termini di motivazioni.

Di Gregorio in platea dopo aver dialogato con gli studenti

Dopo aver evidenziato come “il leggere e lo scrivere consentano di viaggiare con la fantasia e di fantasticare con la mente, assumendo per ciò stesso un valore talora quasi terapeutico”, il professore Di Gregorio, autore già di “La Storia raccontata ai ragazzi”, ha quindi preannunciato la realizzazione, in prospettiva, di un altro testo relativo alla letteratura italiana spiegata sempre ai più piccoli.

Da segnalare, infine, la presenza anche di alcune alunne dell’istituto tecnico turistico “E. De Nicola” di San Giovanni La Punta che, in relazione all’alternanza scuola/lavoro “, sono state impegnate come hostess di sala.

Nell’insieme una riuscitissima giornata che, per adoperare ancora le parole della dirigente, “sarà sicuramente in grado di accendere ulteriormente nei ragazzi la fiammella della curiosità e dell’interesse che sta dentro ciascuno di noi “.