Giornata della Memoria

Gli alunni della Pluchinotta, venerdì 27 gennaio, hanno commemorato il “Giorno della Memoria” parlando, con le loro giovani voci, a compagni e Istituzioni presenti presso il Polo Culturale del Comune.

Alla presenza di sua eccellenza il Prefetto Maria Carmela Librizzi, del Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale dott. Emilio Grasso, del Sindaco Marco Rubino e numerose altre autorità civili e militari, si è svolta una manifestazione durante la quale gli alunni della nostra scuola hanno enunciato, attraverso letture e video, riflessioni, pensieri relativi alla tragedia dell’Olocausto “per non dimenticare”, perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi) affinché le coscienze dei giovani abbiano la memoria “come vaccino contro l’indifferenza” (Liliana Segre).

Il lavoro profuso dalla Dirigente, prof.ssa Linda Piccione, coadiuvata dalla prof.ssa Palmeri e da tutti i docenti che hanno collaborato, ha permesso di portare avanti un’iniziativa lodevole atta a scuotere le coscienze.

Sant’Agata li Battiati ha ospitato la cerimonia di riferimento per la provincia di Catania e le scuole ne sono state parte integrante; il conduttore Salvo La Rosa, in maniera elegante e comoetente ha introdotto tutte le attività in programma; le esecuzioni musicali sono state curate dai docenti di strumento della scuola, proff.ri Catanzaro, Furnari, Vasta, Visalli e, mentre le esibizioni del coro sono state curate dalla prof.ssa Galvagno.

Le classi terze A,B,C,D,E, coordinate dalle docenti proff.sse Bazzano, Scandurra, Vasta, Sciuto R., dopo un’attività didattica mirata ad approfondire l’argomento hanno prodotto lavori precisi, puntuali e commoventi.

Tra le tante attività che si effettuano quotidianamente nella nostra scuola, sicuramente questa giornata potrà essere annoverata tra le più significative e di grande impatto emotivo.

Le autorità presenti

Il conduttore Salvo La Rosa sul palco con i ragazzi dell’orchestra