Elezioni suppletive per l’integrazione della componente Genitori nel Consiglio di Istituto – a.s. 2022/2023.

Con la presente si comunica che, essendosi esaurita la lista n.2 “Trasparenza, dialogo e rispetto” della componente Genitori del Consiglio d’Istituto a seguito del conseguimento della licenza della scuola secondaria di primo grado dei rispettivi figli, le elezioni suppletive sono indette domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 8:00 alle 12:00 e lunedì 19 dicembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

LE VOTAZIONI PER L’INTEGRAZIONE DELLA COMPONENTE GENITORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno domenica 18 dicembre 2022 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno lunedì 19 dicembre 2022.

Considerato che la seguente votazione non può modificare l’attuale composizione del Consiglio di Istituto,regolarmente composto ed eletto nell’anno scolastico 2020/2021,dovranno essere eletti:

• 1 rappresentante dei GENITORI degli alunni, eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile.

Per l’elezione dei rappresentanti dei genitori, l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

Le LISTE dei candidati debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, previo appuntamento, presso la Segreteria Didattica della Scuola, dalle ore 9:00 di mercoledì 30 novembre 2022 alle ore12:00 del lunedì 05 dicembre 2022.

MODALITA’ NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE. Per ciascun candidato e presentatore di lista; COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA. I candidati vanno numerati in ordine progressivo(numeri arabi).

CONTRASSEGNI LISTA: numero romano riflettente l’ordine di presentazione a cura della Commissione Elettorale per la COMPONENTE GENITORI, tenuto conto che il corpo elettorale è superiore a 100 unità, ogni LISTA deve essere presentata da almeno 20 firmatari.

Ogni LISTA, per ciascuna componente può comprendere il sotto indicato numero di candidati:

1. componente GENITORI, n. 2 candidati su 1 da eleggere, ogni elettore può esprimere due voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima scuola esercitano il diritto di voto una sola volta.

I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita. Ciascuna LISTA sarà contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori, e deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati. Le liste saranno censite e individuate, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione stessa. Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista. Nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun candidato può presentare una lista. Nessun componente della Commissione Elettorale può essere candidato in alcuna lista.

Il VOTO viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce (X) sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze potranno essere espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato/a, dei candidati.

Le LISTE debbono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettati è effettuata sia mediante i certificati autentificazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nei certificati predetti debbono essere indicati: cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura, è consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Ai sensi dell’art.37del Dlgs n.297/94, il CONSIGLIOD’ ISTITUTO s’intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. IRREGOLARITA’DELLE LISTE: entro il terzo giorno successivo alla presentazione, la Commissione Elettorale notifica all’albo le irregolarità riscontrate con l’invito a regolarizzare entro 3 giorni. Le decisioni sulla regolarizzazione sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

PROPAGANDA ELETTORALE: la propaganda elettorale può essere svolta nel periodo che va dal lunedì 28 novembre 2022 al venerdì 16 dicembre 2022. Può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati. Le riunioni per la presentazione dei programmi e dei candidati debbono essere richieste al Dirigente Scolastico, mediante comunicazione scritta, datata e firmata. Le riunioni in locali scolastici saranno tenute secondo un diario stabilito dal Dirigente Scolastico stesso. Si raccomanda la massima tempestività nella presentazione delle richieste, affinché, il Dirigente Scolastico sia in grado di predisporre in tempi utili locali e servizio. Tali richieste devono essere presentate al DS entro e non oltre il giorno venerdì 09 dicembre 2022.

PROCLAMAZIONE ELETTI: dell’esito complessivo delle votazioni sarà quindi dato avviso mediante pubblicazione all’albo e sul sito della Scuola. Per quanto non previsto nella presente circolare, si fa espresso rinvio alle norme di cui al Dlgs n. 297/94ealleOO.MM. citate nel decreto di indizione.