Conclusione dei primi quattro moduli PON

A metà febbraio si sono conclusi quattro dei tredici moduli del progetto PON 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-91 CUP C94C22000370001 – “Competenze in azione”, iniziati a dicembre. I moduli “Si va in scena” e “Arte e creatività” hanno dato luogo alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Encanto”, svoltosi la settimana scorsa al Polo culturale di Sant’Agata li Battiati.

Il modulo “Scuola in movimento“diretto dalla Prof. Villa (docente esperto) con la collaborazione della prof. Anzalone (docente tutor) ha coinvolto nel gioco della pallavolo 28 alunne ed alunni delle classi terze che hanno partecipato con assiduità e impegno ottenendo ottimi progressi dal punto di vista tecnico. Durante gli incontri pomeridiani si è instaurato un clima disteso, gioioso e collaborativo. Al termine delle 30 ore previste, si è svolto un minitorneo tra i partecipanti.

I ragazzi in campo
Il gruppo al completo

Il modulo “Green-routine”, curato dalla prof. Cavalli (docente esperto) con la collaborazione della prof. Cazzetta (docente tutor) e  rivolto ad alunni e alunne delle cassi seconde e terze, ha visto il gruppo impegnarsi con vivacità in attività volte a capire e acquisire consapevolezza sui fenomeni legati all’ambiente e al cambiamento climatico, osservando il proprio territorio, riconoscendo i danni prodotti dall’uomo, discutendo e confrontandosi fra loro, con l’obiettivo di proporre regole d’azione nel proprio vissuto quotidiano. Le attività del modulo sono state diverse: dalla realizzazione di decorazioni natalizie con materiali di recupero; alla realizzazione di presentazioni digitali sui temi trattati, alla progettazione ed esecuzione di applicativi per la stampa 3D, fino all’attuazione di un giardino verticale e un piccolo orto grazie, inoltre, alle attrezzature acquisite dall’Istituto con il progetto FESR Edugreen.

Realizzazione di oggetti con materiali di recupero
Attività digitale sul tema prescelto
Realizzazione del giardino verticale
Realizzazione dell’ orto scolastico