Comunicazione riguardante l’anno scolastico 2022-2023

A seguito della comunicazione pervenuta alla scuola in data 29/06/2022 dall’Amministrazione Comunale, (Comunicazione del Sindaco) si è svolto in data 05/07/2022, (verbale incontro del 5-7-2022) presso i locali del comune, l’incontro riguardante le aule ubicate nel plesso comunale di Via Bellini n.54 Sant’Agata li Battiati, tra alcuni componenti del Consiglio d’Istituto, il Sindaco Rubino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosano e l’Ing. Aiello, responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Il Sindaco al termine dell’incontro, si impegnava a contattare la responsabile dell’edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione per chiedere una deroga per l’utilizzo delle aule almeno per il prossimo anno scolastico.
Trascorsi 36 gg. dall’incontro e non avendo ricevuto alcuna comunicazione scritta in merito, il Consiglio d’Istituto ha deciso di comunicare alle Famiglie, per una trasparente e dovuta comunicazione all’utenza, l’impossibilità di garantire tutte le offerte previste nella presentazione dell’Istituto.
Infatti, dopo avere avuto rassicurazioni da parte del Primo Cittadino (verbale Consiglio Istituto n.8 del 12 ottobre 2021) in merito all’assegnazione di n.3 aule ubicate al Comune anche per il nuovo anno scolastico 2002/2023, non possiamo mantenere alcuni degli impegni presi come ad esempio il distanziamento degli alunni per tutte le classi dell’Istituto.
Pertanto, nonostante il Dirigente Scolastico, lo staff e il personale di segreteria abbiano organizzato tutto, affinché l’anno scolastico 2022/2023 potesse iniziare in maniera funzionale (verbale Consiglio Istituto n.13 del 30 giugno 2022), l’assenza di tali aule comporta, fino a nuova comunicazione da parte dell’Amministrazione, l’impossibilità:
• di comunicare alle Famiglie dei nuovi iscritti i gruppi classe per il nuovo anno scolastico e di acquistare i libri di testo;
• di realizzare il nuovo laboratorio informatico-linguistico-scientifico, per cui la scuola ha già avuto il finanziamento Ministeriale;
• di avere uno spazio per gli alunni disabili.

Il Consiglio d’Istituto