Comunicazione alle Famiglie

In data 8 ottobre 2020 si è riunito il Consiglio di Istituto e, dopo ampio dibattito e condivisione delle proposte inviate dai rappresentanti di tutte le classi dell’Istituto ai componenti del Consiglio stesso, i criteri deliberati sono i seguenti:

1. Ospitare nel plesso aggiuntivo di via del Bosco gruppi classe numerosi, vista la capienza delle aule;
  2. Mantenere unita l’intera sezione (classe 1, 2, 3) considerata la presenza di fratelli nelle diverse classi della stessa sezione;
  3. Proposta di turnazione quadrimestrale.

E’ stato altresì stabilito in modo unanime che i gruppi classe con alunni il cui Handicap certificato non è compatibile con un cambio di plesso, resteranno presso la sede centrale.

Sulla base dei succitati criteri l’Istituzione scolastica, in data odierna, ha assunto le seguenti decisioni:

Plesso Salesiani di Via del Bosco , 71:

Sezioni A – B – E

Plesso Municipio di Sant’Agata li Battiati, via Bellini;

Sezione F

I gruppi classe appartenenti alla sezione F, essendo costituiti da un numero più esiguo di alunni, potranno essere ospitati presso il Municipio di Sant’Agata li Battiati per intero.

Le restanti sezioni saranno ospitate nel plesso centrale della Scuola “M.Pluchinotta”in via Marletta, 3. Considerata la capienza delle aule ubicate nel plesso centrale, diversi gruppi classi rimarranno suddivisi in sottogruppi. Le attività didattiche, in entrambi i sottogruppi, saranno assicurate dall’azione congiunta tra i Docenti titolari delle discipline e i Docenti nominati all’interno del cosiddetto “organico Covid”. Si precisa che le ore dedicate al singolo insegnamento del Docente titolare saranno equamente distribuite nei sottogruppi. Durante il corso dell’anno si procederà alla rotazione degli alunni inseriti nei sottogruppi al fine di garantire la completa socializzazione tra tutti i membri del gruppo classe.

Per la settimana dal 12 al 16 ottobre in tutti i plessi si effettuerà la seguente organizzazione oraria:

Ingresso:

• classi prime ore 7:55