Avvio Attività di Didattica a Distanza da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio 2021

Avvio attività didattica a distanza settimana dall’11 al 16 gennaio 2021

Vista l’Ordinanza n.05 del 08/01/2021 del Presidente della Regione Sicilia, On. N. Musumeci e la nota dell’Assessorato all’Istruzione professionale della Regione Sicilia prot. 0033/GAB08.01.2021 dell’Ass. Lagalla, si comunica che:

– Le attività didattiche in presenza sono sospese fino al 16 gennaio 2021;

– Durante il periodo di sospensione, la continuità delle attività didattiche è assicurata con modalità a distanza, sulla base delle indicazioni inserite nel PTOF di istituto approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto;

– I Docenti svolgeranno la propria attività didattica dal device personale presso il proprio domicilio;

– Gli alunni diversamente abili svolgeranno l’attività didattica in presenza;

– Su richiesta delle famiglie sarà possibile svolgere attività in presenza per gli studenti con BES previa comunicazione al Coordinatore di classe il quale avrà cura di renderlo noto alla segreteria della Scuola.

Le attività didattiche a distanza si svolgeranno secondo la seguente organizzazione:

• le lezioni si svolgeranno seguendo la sequenza dell’orario curriculare già in vigore;
  • saranno effettuati moduli orari di 40 minuti secondo il seguente prospetto:
Ore 8.00 – 8.40 (1 ora)Pausa 8.40 -8.55
Ore 8.55 – 9.35 (2 ora)Pausa 9.35 – 9.50
Ore 9.50 – 10.30 (3 ora)Pausa 10.30 – 10.45
Ore 10.45 – 11.25 (4 ora)Pausa 11.25 – 11.40
Ore 11.40 -12. 20 (5 ora)Pausa 12.20 – 12.35
Ore 12.35 -13.15 (6 ora)

• Il personale Docente è tenuto a rispettare l’orario di inizio e termine del modulo orario di 40 minuti al fine di consentire la pausa per il distacco degli alunni dai video terminali. Gli alunni seguiranno l’orario curriculare già in vigore, ma seguendo la nuova ripartizione oraria.
  • I Docenti completeranno il loro orario settimanale attraverso la ricerca di attività da far svolgere agli alunni in orario asincrono, documentate sul registro elettronico.
  • Gli alunni delle classi temporanee (gruppi +) seguiranno le attività didattiche con la classe di appartenenza.
  • Tutti i Docenti assumono l’impegno di proporre materiale adeguato, opportunamente personalizzato, nonché di sostenere con ogni mezzo a disposizione la didattica digitale erogata per ciascuno degli studenti con disabilità o BES, al fine di perseguire gli obiettivi didattici, formativi ed educativi previsti dal PEI o dal PDP.
  • I Docenti “dell’organico Covid” svolgeranno il loro servizio in affiancamento ad eventuali alunni con BES presso i locali del plesso centrale.
  • I Docenti di sostegno, in accordo con le Famiglie degli alunni diversamente abili, per garantire agli stessi il diritto allo studio e all’inclusione scolastica, svolgeranno il loro servizio presso il plesso centrale. I Docenti di sostegno, in accordo con gli assistenti alla comunicazione, svolgeranno il proprio orario di servizio già in vigore. L’assistente alla comunicazione, qualora presente, sarà affiancato durante il proprio servizio dai Docenti dell’organico Covid disponibili al momento. Gli alunni diversamente abili frequenteranno l’attività didattica durante l’orario di servizio del Docente di sostegno e dell’assistente alla comunicazione.
  • I Docenti presenti a scuola utilizzeranno il proprio dispositivo o il computer in dotazione delle proprie aule di appartenenza per il collegamento e/o l’attività da svolgere esclusivamente nei locali del plesso centrale.
  • Le lezioni individuali pomeridiane di strumento musicale avverranno normalmente in presenza presso i locali dell’Istituto.
  • Le lezioni di potenziamento linguistico per la classe 1H si svolgeranno a distanza su piattaforma Meet.
  • Ogni Docente avrà cura di comunicare il codice/link per il video incontro su GoogleMeet, nello stream delle proprie classroom.

Si fa presente, inoltre, che gli uffici di segretaria e di presidenza rimarranno aperti per informazioni, iscrizioni e rapporti con il pubblico, negli orari e con le modalità già in vigore.