Attività di Educazione ambientale e di gardening – EduGreen

S. Cavalli

0

L’Istituto, grazie anche all’ultimo  progetto EduGreen finanziato nel 2022, propone alle studentesse e agli studenti attività di educazione ambientale e di giardinaggio utilizzando gli spazi esterni presenti. In tali aree, infatti è stato realizzato un orto didattico in cui vengono effettuate lavorazioni periodiche e stagionali di sistemazione e messa a coltura di varietà ortive e non. A partire dalla stagione invernale scorsa sono stati prodotti diversi ortaggi come: broccoli, spinaci, patate, zucchine, cetrioli, pomodori e melanzane.

Inoltre, con lo stesso progetto è stata realizzata un’istallazione di verde verticale lungo il muro perimetrale nord della scuola. Questa parete è dimora di rigogliose piante aromatiche e ornamentali, che seguendo la stagionalità, vengono al bisogno sostituite con nuove e differenti specie e varietà. Le attività, coordinate dalla prof.ssa Cavalli, vengono accolte con entusiasmo e fervore dagli alunni e dalle alunne.

Nella giornata di oggi, ad esempio le classi le classi 2C, 3C e 2H, con la supervisione della Dirigente, prof.ssa Linda Piccione, e della prof. Cavalli, hanno effettuato le operazioni di pulizia dalle erbe infestanti e alcune operazioni di messa a dimora di alcune piantine.