Amministrazione e scuole di Battiati insieme per celebrare la donna

S. Cavalli

0

Venerdì 8 marzo in piazza Generale Sapienza a Sant’Agata li Battiati, Amministrazione e Scuole del territorio hanno celebrato insieme la donna in occasione dell’otto marzo.

La manifestazione si è svolta presso un luogo significativo e dal forte significato simbolico che è la zona adiacente alla panchina rossa collocata nella suddetta piazza e presso la quale, a conclusione della giornata, è stato “simbolicamente piantumato un albero di mimosa, tradizione che a Battiati va avanti ormai da sette anni”, come ricorda il primo cittadino Marco Rubino.

Per l’Amministrazione comunale erano altresì presenti gli assessori Salvatore Massimo Fazio, Salvatore Romeo e Fiorella Rosano.

Ma i destinatari principali dell’evento sono stati sicuramente i più piccoli, che sono poi i futuri cittadini del domani, al fine di essere ancora una volta sensibilizzati al rispetto verso l’Altro: erano così presenti, guidate dagli insegnanti in rappresentanza delle rispettive scuole, le classi terze C, D, G ed I per la scuola secondaria di primo grado “Mario Pluchinotta” e le classi quinte A, B e C per l”istituto scolastico “Vincenzo Bellini”.

In particolare gli alunni della classe terza I, guidati dall’insegnante Carmela Bazzano, si sono esibiti in canti e letture di poesie e riflessioni precedentemente preparate e legate tutte alla donna. Nello specifico è stata ricordata Franca Viola da Alcamo che mostrando grande dignità e coraggio rifiutò un matrimonio riparatore: di lei ha scritto, fra gli altri, anche Ignazio Buttitta che ha messo nero su bianco il testo di tale ballata che è stata poi musicata da Otello Profazio.

Sono state quindi lette significative poesie quali “A tutte le donne” di Alda Merini e l’altra “In piedi”, di autore ignoto ma dai più attribuita a Shakespeare ed intonati due canti: uno ripreso dall’associazione “NiUna menos”, un movimento che si batte a livello internazionale contro la violenza di genere, ed un altro che è poi il canto contro la violenza dalle donne cilene.

Ha concluso la manifestazione un incontro culturale e formativo presso la scuola “M. Pluchinotta” tenuto dalla prof.ssa Domenica Liberti, già dirigente scolastica e con importanti incarichi all’interno della FIDAPA, sempre attivissima nel sociale, che ha passato in rassegna un centinaio di donne che hanno anch’esse contribuito con talento, intelligenza, passione e soprattutto sacrificio a scrivere la storia dell’umanità ma sulle quali è nel tempo calato un colpevole silenzio e oblio.

Alla presenza della dirigente prof.ssa Linda Piccione che ha “ringraziato la preside Liberti per la consueta disponibilità mostrata tenendo questo incontro presso la nostra scuola che si è da sempre mostrata sensibile verso tale tematica” e della referente dell’incontro, prof.ssa Maria Antonella Palmeri, la preside Liberti ha sinteticamente ripercorso tale spaccato di storia tutto al femminile che è venuto a confluire in un testo da lei stessa curato, destinato principalmente agli uomini di ogni età e recante l’eloquente titolo di “L’altra metà del cielo”, concludendo così la riuscitissima giornata.