Mercoledì 6 novembre presso il Polo culturale “Giovanni Verga” di via dello Stadio a Sant’Agata li Battiati le classi terze della secondaria di primo grado dell’istituto scolastico comprensivo “Pluchinotta” hanno svolto un’attività di orientamento.
Il momento formativo, che ha avuto nel prof. Sergio Reina il suo coordinatore e che ha visto due ex alunne della “Pluchinotta” nel ruolo di relatrici, è servito a creare un’opportunità di confronto e condivisione di significative esperienze, professionali e umane, da trasmettere ad alunne e alunni così da offrire loro dei suggerimenti e dischiudere le prospettive in relazione alle scelte scolastiche future e ai possibili percorsi di studio e lavoro che dovranno essere operati in maniera consapevole.
Valeria Costantino e Francesca Laneri sono le due ex alunne dell’istituto intervenute per l’occasione: la prima, dopo aver frequentato il liceo classico “C. Marchesi”, ha poi proseguito gli studi presso la Facoltà di Chimica e Tecnologie farmaceutiche (CTF) di Catania divenendo ricercatrice universitaria in Scienze chimiche in quanto vincitrice di dottorato di ricerca; la seconda ex studentessa della “Pluchinotta”, invece, dopo aver frequentato il liceo classico “M. Cutelli” di Catania si è quindi laureata in Giurisprudenza, sempre nel capoluogo etneo, con un percorso in Diritto internazionale europeo comparato, abilitandosi quindi all’esercizio della professione di avvocato sino a lavorare presso la Commissione europea ed essere adesso impegnata a seguire un master in “Contenzioso internazionale e risoluzione alternativa delle controversie”.
Le ex alunne
Il Dirigente, prof.ssa Linda Piccione, nel complimentarsi “con le nostre ex alunne per il brillante percorso scolastico da esse seguìto” ha altresì sottolineato come “l’incontro odierno, teso a far operare scelte consapevoli in termini di orientamento agli studenti in uscita delle classi terze della secondaria, abbia ancora una volta altresì ribadito l’importanza dell’aggiornamento continuo: non si finisce mai di imparare, insomma!”
Foto di gruppo
Articolo a cura del progetto “Pluchinews”
0