“Un mare di Scienze” – visita alla città delle scienze

Sabato 27 maggio alunni della Scuola Media Pluchinotta, accompagnati dai loro professori, proff. Reina, Bellofiore e Motta, si sono recati alla Città della Scienza di Catania in occasione della giornata europea del mare.

I ragazzi, dopo una introduzione dove sono stati affrontati gli aspetti fisici, chimici, biologici, geofisici e naturalistici del nostro mare Mediterraneo, hanno partecipato a laboratori di astronomia, geologia, biologia, animati da ricercatori dell’Università degli Studi di Catania e da scienziati dell’INGV oltre che da biologi della riserva naturale del Plemmirio di Siracusa.

Per gli alunni è stata una occasione per conoscere e apprendere le varie tecniche messe in opera da tutti i settori delle Scienze per monitorare i cambiamenti e lo stato di salute del mare Mediterraneo. Inoltre, grazie ai visori Oculus, i ragazzi hanno potuto sperimentare la realtà virtuale e si sono tuffati nel mare della riserva naturale del Plemmirio.

Momento di informazione

Presentazione della giornata
Momento di informazione
I visori di realtà virtuale