Uscita didattica classi seconde – Tindari

Nelle giornate del 11/12 maggio le classi seconde della nostra scuola, in turni distribuiti tra le due giornate hanno partecipato alla visita didattica di un’intera giornata della città di Tindari, della sua area archeologica e della riserva naturale dei Laghetti di Marinello.

Foto di gruppo

Accolti da una guida esperta, gli alunni hanno passeggiato tra le antiche vestigia greche, testimonianza del ruolo preminente che la Sicilia svolgeva per l’antica civiltà ellenica; il Santuario della Madonnina Nera, tra leggenda, credenze e riti li ha coinvolti emotivamente ed abbracciati con forti sensazioni. Un ruolo determinante, in questa uscita, è stato svolto anche dall’aspetto naturalistico, in particolare la scolaresca ha raggiunto la Riserva Naturale attraverso una breve traversata in mare con imbarcazioni atte a questo trasporto e poi ha passeggiato, magistralmente guidata, alla scoperta di resti fossili marini e tra la tipica vegetazione della macchia mediterranea.

Traversata

La giornata si è conclusa all’insegna della golosità con una sosta per un delizioso gelato.

Al rientro a scuola la Preside chiede ad un’alunna: ”Come è andata l’uscita” e Carola risponde: ”Benissimo”.

Foto di gruppo

La gioia degli alunni conferma che lavorare per “la loro crescita” è sempre la gratificazione maggiore.