La Pluchinotta all’Ariston di Sanremo

Gli alunni della scuola Pluchinotta che avevano partecipato al progetto PON e realizzato il MUSICAL “ La Famiglia Madrigal” sono stati selezionati per la partecipazione alla finale del GEF di Sanremo, “Festival internazionale del Musical scolastico”. Emozionati e increduli i 17 ragazzi provenienti da diverse classi dell’istituto, guidati dalla prof.ssa Galvagno Carmela, docente esperto di Musica e ideatrice del progetto, hanno potuto esibirsi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con un medley del musical già messo in scena nel teatro di Sant’Agata li Battiati, sapientemente ridotto per l’occasione in modo da valorizzare tutti coloro che avevano partecipato con il canto, la recitazione e il movimento.

Il festival è iniziato il 3 maggio con la partecipazione a Sanremo Junior durante la quale si sono esibiti i finalisti rappresentanti di 14 nazioni. Il 4 maggio siamo entrati nel vivo del GEF con le sezioni danza, ginnastica ritmica e moda.

Le esibizioni si sono susseguite in un crescendo di emozioni ed entusiasmo. Finalmente il 5 maggio, dopo una giornata dedicata alle prove e ai preparativi, è salita sul palco dell’Ariston la scuola Pluchinotta, nella sezione MUSICAL.

I costumi, le coreografie, i ritmi colombiani, hanno creato una atmosfera di festa e di colori molto apprezzati dal pubblico in sala e da quello collegato in diretta streaming. L’emozione è stata forte e tangibile tanto da portare , alla fine della performance, ad un pianto liberatorio e collettivo. I nostri ragazzi si sono distinti per serietà e preparazione, raccogliendo consensi e inviti a replicare l’esperienza in altri contest altrettanto prestigiosi.

E’ stata molto gradita la presenza in sala dei genitori degli alunni che, con spirito di collaborazione e di supporto, hanno contribuito a rendere l’esperienza serena e piacevole. Il Dirigente scolastico, che ha partecipato all’evento in rappresentanza dell’istituto, ha manifestato il proprio apprezzamento alla partecipazione al concorso nella convinzione che la competizione e il confronto con altri istituti contribuiscono a sollecitare gli studenti ad obiettivi sempre più ambiziosi e soprattutto formativi per la crescita individuale.