Campionato Studentesco Provinciale di Atletica leggera

Mercoledì 3 maggio si è tenuto il Campionato provinciale studentesco di Atletica Leggera presso il Campo sportivo del CUS Catania. La manifestazione, organizzata dalla FIDAL in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha visto la partecipazione di ben 12 scuole della provincia etnea, che si sono contese il titolo di Campione provinciale individuale ed a squadre. Nella stessa giornata si è svolto anche il progetto Amica Atletica, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a questo meraviglioso sport.

La Scuola Media “Mario Pluchinotta” per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata il primo posto nella classifica a squadre nella categoria Cadette (2009-2010), ottenendo risultati eccezionali in tutte le discipline, aggiudicandosi il titolo di Campionesse provinciali e ottenendo il pass per andare alla fase regionale, che si terrà il 25 maggio a Palermo.

Momento della premiazione

La squadra Cadette composta da: S. Coppola (1°classificata negli 80hs), A. Scuderi (2°classificata negli 80m), M. Milazzo (1° classificata nel lancio del vortex), R. Guercio (1°classificata nel salto in lungo), C. Gangi (5°classificata nel salto in alto), E. Marletta (2° classificata nei 1000m) e infine la staffetta 4x100m composta dalle alunne Milazzo-Guercio-Coppola-Scuderi si è aggiudicata il primo posto.

Inoltre nella gara degli 80m l’alunna Bruno ha ottenuto il primo posto.

Mentre i Cadetti hanno ottenuto un ottimo secondo posto, a pari punti con la prima scuola classificata l’I.C. Leonardo Da Vinci Mascalucia, ottenendo eccellenti risultati sia in termini di classifica che di prestazione. La squadra composta da: R. Papa (5°classificato negli 80hs), L. Vasta (5°classificato negli 80m), A. Cavallaro (3° classificato nel lancio del vortex), Michele Livera (1°classificato nel salto in lungo), R. Sivo (2°classificato nel salto in alto), M. Carnabuci (4° classificato nei 1000m) e infine la staffetta 4x100m composta dagli alunni Vasta-Sivo-Papa-Livera che si è aggiudicata il primo posto.

La manifestazione Amica Atletica, collaterale ai Campionati Studenteschi, ha visto la partecipazione delle categorie Ragazze/i e Cadette/i. Gli alunni della scuola hanno raggiunto dei buoni risultati:

• nei 60m l’alunna Condorelli e l’alunno Warnakulasuriya hanno ottenuto il 2° posto;
  • negli 80m l’alunna Monaco ha ottenuto il 2° posto e l’alunno Ardenti il 4° posto;
  • nei 600m l’alunno Fassari ha ottenuto il 1° posto e l’alunna Costanzo Giorgia ha ottenuto il 3° posto;
  • nei 1000m l’alunno Di Stefano  ha ottenuto il 2° posto e l’alunna Sapienza Aurora ha ottenuto il 3° posto;
  • nel salto in lungo l’alunno Ascoltanei Lucian ha ottenuto il 4° posto, l’alunna Amantia Enrica il 5° posto, l’alunna Sutera Eleonora il 5° posto, l’alunno Ruggeri pietro il 5° posto ;
  • nel lancio del Vortex l’alunno La Rosa ha ottenuto il 2° posto e l’alunna Arena Sofia il 5° posto;
  • nel lancio del peso l’alunna Arcerito ha ottenuto il 1° posto e l’alunno Pennisi il 5° posto;
  • nella staffetta 4×100 ragazze le alunne Arena, Costanzo, Basile e D’Anna conquistano il 5° posto;
  • nella staffetta 4×100 ragazzi gli alunni Fichera- Ruggeri- Warnakulasuriya – Fassari conquistano il 3° posto;
  • nella staffetta 4×100 cadette le alunne Ruggeri – Amantia – Banfi – Monaco conquistano il 2° posto;
  • nella staffetta 4×100 cadetti gli alunni Pennisi – Di Stefano – Ardenti – Ascoltanei conquistano il 5° posto.