Visita del gruppo Erasmus della scuola spagnola CPI Ramon y Cajal della provincia di Aragona

Giovedì 23 marzo, il nostro Istituto avrà il piacere di ospitare un gruppo di studenti del CPI Ramon y Cajal della provincia di Aragona (Spagna) e dei rispettivi Docenti, in occasione del progetto Etwinning-Erasmus “Botanic Path and rytms in rural environment” in cui sono state coinvolte le classi 3H e 3B che nel corso della mattinata saranno impegnate in diverse attività.

Di seguito il programma:

Ore 9:00 – Accoglienza degli ospiti, da parte di un gruppo di alunni dell’indirizzo musicale a cura dei professori di strumento;

Ore 9:15 – Inizio attività: la classe 3H, recandosi in 3I, insieme ad un gruppo di studenti spagnoli, inizierà il primo step della proposta didattica, presentando la scuola e il territorio in lingua inglese. La classe 3B, insieme al rimanente gruppo di studenti spagnoli, effettueranno la stessa esposizione in lingua spagnola e in lingua inglese.

Dalle ore 10:00 alle ore 13:30 – Gli studenti della classe 3H svolgeranno l’attività “Botanic path”; mentre la classe 3B si recherà in palestra per partecipare all’attività “Rytms in rural environment”. A metà attività, gli studenti spagnoli, consumeranno una merenda offerta dai Docenti organizzatori dell’evento.

Ore 13:50/14:45 – All’uscita degli studenti dall’Istituto, le due classi coinvolte nel progetto, insieme agli studenti spagnoli e ai rispettivi Docenti, col prezioso contributo delle Famiglie degli studenti partecipanti, condivideranno un momento di convivialità degustando un lauto pranzo a base di piatti tipici siciliani.

Venerdì 24 marzo le insegnanti organizzatrici accompagneranno gli studenti ospiti presso l’Orto Botanico (ingresso a cura dell’Istituto) e il Museo Zoologico dell’Università di Catania, con ingresso gratuito.

Si ribadisce, l’importanza delle proposte didattiche Etwinning: Azione europea per i progetti collaborativi tra scuole e la sua community di docenti, finalizzati a garantire agli studenti maggiore capacità d’azione in classe per sostenere e affrontare le proprie esigenze educative e il corrispondente benessere personale.

Grazie all’iniziativa promossa dalla prof.ssa Cavalli S. (referente del progetto), sarà fornita agli studenti una risorsa stimolante per incoraggiare la sinergia tra istruzione ed innovazione.