Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie

Giovedì 22 dicembre è stato l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie ed alla “Pluchinotta” tale giornata è stata vissuta in grande stile all’insegna della musica e dello scambio di auguri fra tutto il personale.

Si è cominciato di mattina presto con l’orchestra della scuola che ha inondato di liete note musicali il paese lungo le cui strade i ragazzi, con divise addosso e strumenti al seguito – e preparati nel corso dell’anno dagli insegnanti Marcella Catanzaro, Yuri Furnari, Massimo Vasta e Salvatore Visalli – hanno suonato a lungo canti natalizi e non solo.

L’orchestra in visita

Ad accompagnarli alcuni dei già citati docenti di strumento oltre al primo cittadino, dottor Marco Rubino: tutti insieme hanno fatto visita alla scuola dell’infanzia e a quella elementare facendo altresì sosta nelle piazze ed esibendosi anche in esse.

Nella stessa giornata, per lo spirito di solidarietà che ha sempre contraddistinto il nostro istituto, tra gli alunni di tutte le classi è stata effettuata una raccolta volontaria benefica il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon per “regalare il futuro a tanti bambini con una malattia genetica rara”.

La raccolta volontaria
Spirito natalizio e spirito di solidarietà

Alle ore 10, frattanto, nell’ampia palestra della scuola si è potuto assistere all’esibizione del trio “DAS”, composto dai Maestri Domenico Testaì al flauto, Salvatore Sapienza al clarinetto ed Angelo Valenti al pianoforte, attività questa rientrante all’interno del progetto “Crescere attraverso l’ascolto” proposto dalla “Società catanese amici della musica” – presieduta da un’altra docente di Musica della “Pluchinotta”, la prof.ssa Fontana – trio che nei locali dell’Istituto si era già esibita dinanzi a docenti, alunni e loro familiari, riscuotendo meritati consensi.

Il concerto di oggi è stato offerto dalla Dirigente, prof.ssa Linda Piccione, ai suoi docenti e agli alunni dell’Istituto.

Esibizione del trio “DAS”
Gli alunni all’ascolto

Concluso il concerto, sempre nei locali della scuola, è avvenuto lo scambio di auguri fra tutto il personale, docente e non, della “Pluchinotta” con un catering preparato da un noto ristoratore della zona.

Foto di gruppo: Dirigente, Docenti e Personale Amministrativo
Foto di gruppo
Foto di gruppo: Dirigente e Personale ATA
“Un momento – ha commentato la Dirigente – che attendevamo da diversi anni ormai e che non era stato possibile realizzare in precedenza per via delle note vicende pandemiche. Un’occasione questa per far comprendere l’unitarietà sinergica degli intenti, pur nella diversità di dei ruoli, di tutto il personale della nostra scuola cui auguro di chiudere felicemente quest’anno e di guardare con fiducia ed ottimismo ad un 2023 che si preannuncia ricco di emozioni e iniziative. Ciò anche sulla scorta del livello di eccellenza assegnato alla nostra scuola a seguito della compilazione del R. A. V. (Rapporto di autovalutazione) che ha confermato gli alti livelli standard del nostro Istituto, risultato non certo casuale ma frutto di anni di lavoro che hanno portato a tale soddisfazione”.

Auguri a tutti, quindi: personale scolastico, alunne e alunni, familiari degli stessi e a quanti si spendono quotidianamente, spesso anche in silenzio, per la buona riuscita della Scuola in generale e della nostra in particolare.