Arrivederci Marche

Anche il secondo gruppo è rientrato dal viaggio di istruzione nelle Marche che si è concluso positivamente tanto da poter essere annoverato tra le più belle esperienze didattiche,educative, formative e ricreative della nostra scuola.

I ragazzi, reduci dai due anni di restrizioni, distanziamenti e limitate occasioni di socialità, hanno ancor più apprezzato la visita guidata di più giorni che da sempre rappresenta un momento molto atteso ed amato  dagli studenti. Sono state giornate intense che i ragazzi, adeguatamente preparati dai loro docenti hanno affrontato con continuo entusiasmo, interesse e maturità .

L’accoglienza marchigiana, la storia, i panorami, le bellezze naturali ed artistiche, l’architettura , hanno fornito un’esperienza concreta a completamento della formazione teorica acquisita durante le regolari attività didattiche, solleticando la sete di conoscenza ed appagando il loro desiderio di convivialità.

Non sono mancati momenti di soddisfazione per gli accompagnatori: fornite dalle guide che si sono complimentati  in quanto i ragazzi hanno ascoltato in silenzio, con  rispetto ed attenzione tutte le loro spiegazioni, interagendo su richiesta, formulando domande sempre attinenti e fornendo risposte che lasciavano trasparire una precedente corposa preparazione;

Abbondanti feedback positivi ottenuti per la divisa indossata dal gruppo nel primo e nell’ultimo giorno che oltre ad aiutare gli accompagnatori a tenere compatto e costantemente sott’occhio  la nutrita comitiva è stata parecchio ammirata dagli operatori turistici e da molti passanti che spesso si  fermavano  per esprimere spontaneamente ammirazione per la scelta,  non usuale per una scuola pubblica.

Il tutto condito da qualche inaspettato incontro (Mancini, Orietta Berti),  ha portato i ragazzi ad intitolare l’esperienza ” Viaggio da Vip “!