Green Christmas -Teatro e Musica a Natale

Green Christmas Teatro e Musica a Natale

Giovedi 16 dicembre, presso il teatro Ambasciatori di Catania, si è svolta la manifestazione, della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mario Pluchinotta” di S.Agata li Battiati in seguito ai percorsi didattico-laboratoriali messi in atto per il “ Piano Scuola Estate”.

Lo spettacolo denominato “Green Christmas”, nasce a conclusione di un intenso lavoro di progettazione reso possibile dall’attuazione del Piano Ministeriale il cui obiettivo prioritario era “costruire un ponte” tra l’anno scolastico già concluso e l’anno scolastico attuale, attraverso un’offerta che rappresentasse una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che al contempo valorizzasse le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza.

L’Istituto, grazie alle risorse economiche del cosiddetto “Decreto Sostegni” D.L. N. 41 (ART. 31, COMMA 6) del 22 MARZO 2021, ha programmato le attività del Piano Scuola Estate che ha visto il piacevole epilogo nello spettacolo che ha coinvolto i numerosi alunni che hanno preso parte ai laboratori svoltisi nei primi mesi dell’anno scolastico e che hanno rappresentato un’occasione per rafforzare gli apprendimenti e recuperare la socialità. La scuola ha così creato spazi di potenziamento delle competenze e di recupero delle relazioni.

Lo spettacolo “Green Christmas-Teatro e Musica a Natale” ha visto in scena piece teatrali e l’esibizione del coro e dell’orchestra scolastica, in particolare le rappresentazioni sono state:

• “Tre fate per una principessa” curato dalla prof.ssa R. Sciuto
  • “La patente” di Pirandello curato dalla prof.ssa C.Bazzano
  • “Lo strano scherzo del DNA” curato dalla prof.ssa R. Leonardi
  • “Vivi il tuo sogno” curato dalle prof.sse P. Arcifa e C. Galvagno

Il Concerto dell’Orchestra e del Coro della Scuola sono stati resi possibili grazie all’opera dei docenti di strumento, M. Catanzaro, Y.Furnari, M. Vasta, S. Visalli e C. Galvagno.

La presenza dei genitori degli alunni ha evidenziato apprezzamento e condivisione dei valori a cui la scuola si ispira quale luogo di formazione della persona e del cittadino.

Importante anche la collaborazione con le scuole elementari del territorio che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pluchinotta, “Il dono del Natale al mondo” e che ha visto la premiazione di 4 “giovani artisti” che hanno prodotto degli elaborati grafici, nei quali hanno espresso il loro “senso del Natale” in un contesto storico particolare come quello che stiamo vivendo.

Nell’ambito delle attività di Continuità, i bambini della classe 5^C, del Circolo Didattico S.Agata li Battiati plesso Bellini, diretti dalla maestra P. D’Alessandro si sono esibiti con l’esecuzione di 3 brani suonati con le tastiere e accompagnati dai professori di strumento e dai ragazzi del Coro della Pluchinotta.

La piacevole kermesse ha rappresentato la perfetta sintesi dei percorsi attuati; a conclusione della manifestazione la dirigente, prof.ssa Linda Piccione, ha ringraziato le famiglie presenti, i docenti per il lavoro profuso e tutte le maestranze che hanno consentito tale realizzazione anche nel pieno rispetto dei protocolli COVID 19 previsti dalla legge.