Celebrazione dell’Anniversario del 160° dell’Unità d’Italia

Come noto, nella data del 17 marzo, giorno della proclamazione nel 1861 dell’Unità d’Italia, è stata istituita la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, in base alla legge 23 novembre 2012, n. 222. Quindi la celebrazione dell’anniversario del 160° dell’Unità d’Italia ha lo scopo di sottolineare   che la memoria è un bene da preservare e custodire. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto esplicito riferimento alla ricorrenza dei 160 anni nel suo discorso di inizio anno. Già in occasione di diverse altre ricorrenze di Stato, il Dirigente ha reso protagonisti degli eventi, gli studenti della scuola. Ha, inoltre, ricordato un lavoro realizzato a teatro per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che 10 anni fa comportò il coinvolgimento di tutta la scuola e che riscosse molto successo.

A scuola quest’anno avevamo programmato un intenso programma pubblicato sul sito dell’istituto, di attività con l’auspicio di coinvolgere tutti gli alunni dei diversi plessi. L’esposizione dei lavori da parte degli alunni del C.C.R. a tutti gli alunni della Pluchinotta grazie al sistema audio “interfono” fornendo utili informazioni sul materiale storico. Nella mattinata è stato concordato tra la preside della Pluchinotta e la direttrice della scuola primaria paritaria del territorio S.M. della Mercede un incontro tra i nostri studenti e i loro alunni che hanno illustrato i lavori da loro realizzati.

La preside Linda Piccione afferma che traguardo della giornata è festeggiare il compleanno della nostra Nazione, cercando di destare l’interesse civico!

Questa manifestazione, vista la nota della Prefettura di Catania giunta nella stessa mattinata del 17 in cui si annullava la deposizione della corona d’alloro e si sospendevano le celebrazioni in relazione ai provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria in atto, è stata modificata dal Dirigente e dal suo staff in itinere per non annullare tutto il lavoro dei Docenti e degli alunni e soprattutto per non far passare in sordina l’evento.

Le foto delle attività e degli alunni saranno inserite all’interno dell’annuario scolastico 2021.