160° anniversario dell’Unità d’Italia

In occasione della ricorrenza del 160° anniversario dell’Unità d’Italia, gli studenti del CCR sono stati coinvolti, nel mese di marzo, in diverse iniziative, dalle prof.sse Sorbello M. e Taormina M. E., referenti del progetto:

  • Incontri (piattaforma ZOOM MEETING in orario post meridiano) finalizzati all’approfondimento dei momenti storici più significativi della storia dell’Unità d’Italia.
  • Incontri volti all’approfondimento (piattaforma ZOOM MEETING) delle ideologie socio-politiche che hanno supportato l’Unità d’Italia;
  • Attività laboratoriale, quale l’elaborazione di cartelloni, affinché gli alunni potessero esprimere, mediante il linguaggio grafico, gli elementi storici più significativi.

I Docenti di Arte ed Immagine prof. Aversa F., Pappalardo L., Seminara A., La Verde A. hanno interessato gli allievi di tutto l’Istituto scolastico, mediante l’elaborazione di maxi coccarde per evidenziare i colori della bandiera italiana, da esporre in pubblico. Altresì gli alunni hanno creato, mediante l’ausilio dei suddetti Insegnanti, spille a forma di piccole coccarde, caratterizzate dai colori della Repubblica Italiana che indosseranno nella giornata del 17 marzo c. a..

A conclusione del percorso effettuato, il 17 marzo 2021 si svolgeranno le seguenti attività:

  • Ore 8:50 gli alunni delle classi terze del plesso centrale e del plesso del comune, si recheranno al Campo Molon, accompagnati dai Docenti in servizio alla seconda ora.

Si raccomanda ai Signori Docenti e ai gruppi classe di rispettare le norme relative al distanziamento sia lungo il tragitto che all’interno del campo e di indossare sempre la mascherina, anche all’aperto.

Altresì gli studenti devono indossare la divisa con il pantalone scuro, come da Regolamento di istituto, e apporre la coccarda in maniera visibile anche durante il tragitto casa-scuola.

Al Campo Molon si canterà l’Inno d’Italia e si testimonierà l’evento con una foto di gruppo.

  • Ore 11:00 tutti gli allievi che hanno realizzato i cartelloni concernenti l’Unità d’Italia si recheranno all’ingresso del plesso centrale, al fine di illustrare i lavori svolti. Mediante l’interfono tutti i ragazzi, direttamente dalle proprie classi, potranno ascoltare gli interventi dei loro compagni.
  • Ore 11:45 gli allievi delle classi 3G, 2H, 2C ed i rappresentanti del CCR delle classi terze insieme al Dirigente e alla Docenti referenti, si recheranno presso la Scuola Santa Maria della Mercede a visionare i lavori che gli alunni hanno realizzato in tale occasione.
  • Ore 12:00 lo stesso gruppo si recherà alla Villa Comunale di Sant’Agata li Battiati, per festeggiare il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, alla presenza del Sindaco di Sant’Agata li Battiati e delle Autorità civili. Durante la manifestazione i Professori di strumento musicale insieme agli alunni si esibiranno nell’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Conclusa l’attività gli alunni rientreranno nei rispettivi plessi in tempo utile per la regolare uscita.

Scarica la nostra app ufficiale su: