Ulteriori indicazioni Ordinanza Regione Sicilia n.10 del 16/01/2021

Facendo seguito all’Avviso pubblicato sul sito istituzionale Area Famiglie in data 16 Gennaio 2021 avente per oggetto “Attività didattiche dal 18 gennaio 2021” (circolare docenti n.104), conseguente all’Ordinanza contingibile e urgente n.10 del 16 gennaio 2021 del Presidente della Regione Sicilia, l’Istituzione scolastica, nell’intento di continuare ad assicurare una offerta formativa rispondente alle esigenze di ogni singolo allievo, continuerà ad applicare la modalità organizzativa già sperimentata nei mesi precedenti. A tal riguardo, anche nel periodo di attivazione della Didattica Digitale integrata, le classi suddivise in sottogruppi continueranno a svolgere, anche a distanza, le lezioni rispettando tale suddivisione che contempla l’insegnamento a cura del docente curriculare (macrogruppo) e del docente Covid (microgruppo “Plus”). Tale tipo di organizzazione, sebbene in didattica digitale integrata non richiederebbe la suddivisione della classe in sottogruppi (venendo meno la necessità del distanziamento fisico), è finalizzato ad assicurare a tutti gli alunni il massimo supporto formativo, considerata la presenza in Istituto di un organico “Covid” che rappresenta una risorsa di arricchimento formativo. Si fa presente che, considerata la complessità e diversità delle situazioni che connotano la possibilità di una mancata inclusione, per incontrare le esigenze di ogni singolo alunno e dell’intero Istituto, la presenza dell’organico “Covid” può senz’altro assicurare una progettualità flessibile ed efficace. Si sottolinea, altresì, che la successiva nota del 18/01/2021 dell’USR Sicilia recante ulteriori indicazioni -DPCM 14 Gennaio 2021, ribadisce che le istituzioni scolastiche sono chiamate a tener conto delle scelte organizzative di inizio anno scolastico e dell’identità culturale e progettuale.