Informazioni all’utenza sul nuovo anno scolastico 2020/2021

Il Dirigente dell’Istituto, lo Staff e il Gruppo Sicurezza si sono posti come obiettivo l’organizzazione dell’anno scolastico senza doppi turni, su cinque giorni settimanali e con normale orario delle lezioni, salvo uno scaglionamento degli orari di ingresso/uscita per evitare assembramenti e rispettare le norme di sicurezza anti COVID-19.

Si sono, pertanto, attivati durante i mesi estivi, rinunciando anche alle ferie, per cercare strutture scolastiche aggiuntive sul territorio comunale e dei comuni limitrofi al fine di:

• agevolare il lavoro dell’ente locale;
  • offrire agli alunni una didattica in presenza con orario completo delle lezioni;
  • permettere ai genitori di svolgere il loro lavoro senza modificare l’assetto familiare, considerando le esigenze delle famiglie con più figli presenti nella stessa scuola in classi diverse.

Nulla è stato lasciato al caso.

La Scuola, fino ad ora, ha avanzato numerose proposte al Comune di Sant’Agata li Battiati (ente proprietario degli immobili scolastici che ha richiesto i finanziamenti ministeriali).

Inoltre, sono avvenuti diversi incontri con l’Amministrazione Comunale, durante i quali sono state chieste le strutture libere presenti sul territorio di Sant’Agata li Battiati, come da verbali agli atti della Scuola, per poter allocare interi gruppi classe. Tali locali a tutt’oggi non sono ancora stati assegnati.

Si fa presente che, in data 09/09/2020, non avendo nessuna certezza in merito alle proposte dell’Amministrazione Comunale, non sono state fornite informazioni all’utenza da parte della Scuola perché si è rimasti in attesa di concordare un unico comunicato con l’Amministrazione e le altre scuole del territorio. Considerato ciò, la Scuola Pluchinotta, vista la serietà dell’istituzione, non desidera fornire informazioni che si aggiornano quotidianamente al fine di evitare disorientamento all’utenza.

Le famiglie saranno tempestivamente informate appena la Scuola riceverà per iscritto comunicazioni da parte dell’Amministrazione Comunale.

Le possibilità che la Scuola ha valutato fino ad oggi sono le seguenti:

1. Affitto di locali aggiuntivi esterni al plesso di Via Marletta;
  2. Concessione da parte dell’Ente Locale di spazi aggiuntivi disponibili sul territorio comunale: locali del Comune, Palasport, Centro Anziani, Porzione dell’Asilo Nido sito in via Marletta e qualunque altro spazio si renda disponibile;
  3. Acquisto/noleggio di strutture modulari da posizionare nei pressi della Scuola Pluchinotta.

Si rende noto, inoltre, che con l’Amministrazione Comunale sono stati concordati i seguenti lavori:

• realizzazione di due aule all’interno dell’ex casa del Custode,
  • ulteriore ingresso pedonale esterno su Via Marletta,
  • passaggio pedonale dalla Scuola Pluchinotta al Campo Scuola Pluchinotta “Daniela Molon”.

I lavori in questione non saranno terminati prima di un paio di mesi e le aule della casa dell’ex custode non prima del 31 dicembre.

La scuola, comunque, lavorando su tutti questi fronti, ha predisposto l’organizzazione oraria e/o dei gruppi per tutte le soluzioni proposte.

Si informa, inoltre, che la Didattica Mista è prevista dal Ministero solo per la scuola secondaria di secondo grado, pertanto la Pluchinotta (scuola secondaria di primo grado) non può organizzarsi in tal senso.