Incontro con l’autore – Tra le pagine del libro con la sua autrice

S. Cavalli

0

Venerdì 26 gennaio, gli alunni delle classi terze A-B-C-D guidati dalle docenti d’italiano, professoresse Maricchiolo, Palmeri e Scalia, hanno incontrato online la scrittrice/giornalista Fulvia Degli’Innocenti. L’evento s’inserisce nell’ambito delle attività che si prefiggono l’obiettivo di appassionare gli alunni alla lettura; in particolare il libro “Un attimo tutta la vita” affronta temi cari agli adolescenti intrecciando le emozioni dei primi amori con la passione per l’autonomia nel possedere il primo mezzo di trasporto, lo scooter. Gli alunni ponendo domande alla scrittrice hanno potuto riflettere su quanto sia fondamentale un’adeguata educazione stradale, perché si può cambiare in “un attimo tutta la vita”; inoltre la curiosotà degli alunni ha permesso di spaziare, attraverso le numerose domande, tra i temi più disparati. Sono stati presenti riferimenti alle vicende storiche che hanno portato all’istituzione del “Giorno della Memoria”, così come a quelle che hanno condotto le donne la prima volta al voto. Si può senz’altro affermare che sia stata un’esperienza che ha arricchito il bagaglio personale e culturale dei nostri alunni.

Fulvia Degl’Innocenti, giornalista di Famiglia Cristiana e Focus, autrice di numerosi libri per ragazzi, è riuscita con la sua empatia, la sua esperienza, i suoi aneddoti a coinvolgerli anche nel magico mondo della scrittura e tra novelli paladini in groppa ad uno scooter e compagni di scuola presenti in modo corale in tutto il romanzo, ha raccontato la vita agli adulti di domani.